top of page

L'evento è dedicato ai medici di base e a vari professionisti interessati, con l'obiettivo di condividere l'esperienza acquisita nell'ambito dell'integrazione e della nutrizione per ottimizzare la funzionalità dell'apparato gastroenterico, elemento fondamentale per il benessere dell'intero organismo.

​

Il congresso vedrà come protagonisti il fondatore del centro e diversi esperti di nutrizione che sostengono il progetto, con l'intento di valorizzare la professionalità e favorire il networking a livello regionale.

L'obiettivo di questo primo congresso è mettere in luce l'importanza dell'approccio multidisciplinare adottato dal centro e promuovere la collaborazione con altri professionisti.

​

Tra i temi trattati, si discuterà del microbiota intestinale, del ruolo cruciale della nutrizione per la salute presente e futura e delle tecniche di analisi più avanzate e raccomandate per studiare l'ecosistema microbico.

​

La giornata si concluderà con una sessione di discussione, volta a coinvolgere attivamente i partecipanti, e con la presentazione di alcuni casi clinici selezionati dall'esperienza del centro.

Questi casi clinici illustreranno concretamente l'applicazione delle conoscenze acquisite, dimostrando i risultati ottenuti nel miglioramento della funzionalità gastroenterica e il conseguente impatto positivo sulla salute generale dei pazienti.

PROGRAMMA
 

08.30 Registrazione partecipanti 09.15 Apertura dei lavori
relatore Dott. Sergio Cabras - AAIITO
 

09.30 Microbiota intestinale 
relatore Dott. Bruno Ciarlo
 

10.00 L’alimentazione nella funzionalità gastrointestinale e nella variabilità del microbiota

relatore Dott.ssa Claudia Collu
 

10.30 Test microbiota - nuove tecniche di analisi 
Dott.ssa Marta Tanas
 

11.00 Coffee Break

11.30 Discussione: Caratteristiche di eleggibilità del paziente

relatori Dott. Bruno Ciarlo, Dott.ssa Claudia Collu
 

13.00 Light Lunch

14.30 Esperienza clinica

relatore Dott. Bruno Ciarlo
 

15.30 Questionario ECM 

16.00 Chiusura dei lavori

Senza nome 2.png
bottom of page